Comitato Regionale

Sardegna

Intervista ad Andrea Pianu

Andrea Pianu, Presidente del Terzo Settore, interviene al XII Congresso di UISP Sardegna APS

 

Al Congresso di UISP Sardegna APS interviene il Presidente del Terzo Settore Sardegna, Andrea Pianu, al quale chiediamo di spiegarci di cosa si occupa il Terzo Settore in Sardegna.

E' un lavoro di grande lavoro che nella loro funzione di interesse generale, e nel fatto che si impegnano direttamente nei territori, hanno l’obiettivo di coesione e dare risposta ai bisogni delle persone. Da questo punto di vista, il nostro obiettivo è il ruolo di interfacciarci con la politica regionale e locale per costruire progetti più inclusivi e di risposta a bisogni e diritti delle persone.

In che modo la Uisp Sardegna e Comitati provinciali della UISP possono sinergicamente lavorare insieme al Forum del Terzo Settore?

È parte fondamentale, al di là di tutte le attività che il Forum della Sardegna sta realizzando, e contribuisce alla costruzione delle proposte politiche che avanziamo a livello regionale e centrale. L’obiettivo è dare una proposta capace di far crescere una società coesa, non sotto il profilo soltanto economico, ma anche del benessere fisico, mentale delle nuove generazioni. E quindi, il primo livello è la capacità di avanzare proposte che si integrano con quella di altri. L'altro aspetto è che, ovviamente, la sua presenza radicata nel territorio è fondamentale per costruire insieme agli altri soggetti sociali quel luogo che, anche comune per comune, provincia per provincia, possa permettere di costruire un dialogo di programmazione comune e fare in modo che i cittadini, giovani e non, non siano soggetti passivi, ma possano partecipare direttamente a costruire degli indirizzi, progettare insieme delle risposte e quindi costruire quella cittadinanza, quella democrazia compiuta.

[Da Oristano, Pietro Casu, Responsabile Comunicazione Stampa di UISP Sardegna APS]